Gestione riciclo imballaggi neutri

La nota del Ministero della Transizione Ecologica del 17 maggio 2021 n. 52445, in riferimento agi imballaggi neutri, con particolare riferimento a quelli da trasporto, definisce che al fine di garantire la corretta etichettatura ambientale degli imballaggi neutri, privi di grafica o stampa, (es. sacchettame trasparente, incarti non personalizzati) e imballi per il trasporto o imballaggio terziario di cui all’art. 218, comma 1 lett. d) del TUA (Testo Unico Ambientale): come film per pallettizzazione, pallet, scatole o interfalde in cartone ondulato, è necessario considerare una possibile alternativa alla tradizionale etichettatura da apporre sull’imballaggio stesso l’indicazione sul documento di trasporto, di seguito in dettaglio : 

*le seguenti informazioni sono ancora in fase di raccolta/verifica, si consiglia sempre, in caso di dubbi, come da nota del Ministero, di contattare il centro di riciclaggio del vostro Comune.

Cartone per imballo ondulato –famiglia carta e cartone – PAP 20

Cartoncini leggero – famiglia carta e cartone – PAP 21
Carta – famiglia carta e cartone – PAP 22
Polistirolo – famiglia plastica – PS 6

Poly bag – famiglia plastica – LDPE – PAP 4
Film per palettizzazione – famiglia plastica - 
Reggetta – famiglia plastica - 
Chiusura In Metallo – famiglia metallo -
Paletta Di Legno - famiglia legno – FOR 50
Bollicine– famiglia plastica – LDPE PAP 4
Air bag – famiglia plastica – LDPE PAP 4


 

L'obbligo sussiste per tutti gli imballi arrivati dopo la data in cui l'obbligo è entrato in vigore; quindi, tutti gli imballi già a magazzino non subiscono il vincolo di indicazione del rifiuto e del suo smaltimento. Tutti gli imballi successivi verranno correttamente etichettati da origine. Dove lo spazio o il materiale dell'imballo non permette l'etichettatura, è sufficiente recarsi sul nostro sito e verificare le indicazioni, strumento caldamente consigliato nella nota del Ministero.

Resta sempre inteso che le nostre indicazioni sullo smaltimento sono poi da verificare con il Vostro Comune, ogni Comune infatti ha la responsabilità e l'onere di disporre in merito.  


La Ditta Lazzarotto Souvenirs SAS è da sempre impegnata per il giusto smaltimento dei rifiuti e per la salvaguardia del nostro ambiente per noi e per il futuro dei nostri figli e quindi con responsabilità e diligenza provvederà a informare, sensibilizzare e aggiornare tutte le informazioni inerenti allo smaltimento dei rifiuti di imballo e chiede la collaborazione della propria clientela nella giusta e consapevole gestione.